sabato 5 febbraio 2022

Se compri Arte alle fiere, sei un pollo d'allevamento!

 






La prima cosa che si dovrebbe fare quando si parla di arte, è vedere se l’artista che piace viene acquistato perché piace o perché è quotato. Prima di arrivare agli argomenti scottanti vorrei sfatare il mito di tutti gli esperti di arte con il sinonimo di art dealer, galleristi, critici, che si riempiono sempre la bocca di parolone altisonanti verso i loro artisti o fenomeni senza sapere neanche loro cosa stanno dicendo .

 Questi “esperti” solitamente sono molto spesso ex artisti che non avendo avuto successo si inventano un nuovo mestiere sempre rimanendo nel loro settore. Il loro nuovo lavoro o attività, è quella di organizzare eventi, aste, concorsi oppure scrivere recensioni solo di professionisti accuratamente selezionati. Questa filastrocca ormai è diventata talmente cantata che gli artisti hanno finito per crederla una realtà vera, o ancor peggio l’unico sistema per “farsi notare”. 

Mostre, fiere, eventi anche all’astero, oramai sono diventata un abitudine per questi artistucoli che credono a Babbo Natale, e non si rendono conto che sono solamente l’ago nel pagliaio. Vallo a spiegare a questi galleristi, giornalisti e critici sgarbittari che fanno male e che nuociono all’arte. Questi fanno soldi a palate, e vogliono continuare … e a mio parere fanno molto bene. Ovviamente questo sistema ha un tempo limite , quindi devono mungere la mucca finchè c'è il latte ..poi spariscono .

Ecco perchè non devi assolutamente comprare da queste persone , perchè poi prova a rivendere l'opera ad altri se ci riesci . Nessuno e ripeto nessuno sborserà mai quanto hai pagato tu . In questi casi se hai comprato a cento , se sei fortunato ti riacquistano l'opera a 10 se ti va bene . 

 Probabilmente gli artisti che si affidano a questi personaggi lo fanno perché hanno sentito che è l’unica possibilità per farsi vedere e notare ma è una grossa  cazzata. Dico questo perché molti pittori hanno attraversato queste esperienze, me compreso.. ripeto; potete visitare il mio sito: crisdesignarte.com, li c’è tutto il mio percorso artistico.Per vedere tutto ciò basta andare alle fiere d’arte ..ci sono solo artisti e qualche vip che gironzola e cerca l’arte vera, quella che costa e il padiglione  che può dargli da lavorare. Non il pittore  della domenica che richiede foto inutili, screditandosi cosi al suo pubblico. L’artista dovrebbe rimanere neutro e parlare solamente con le sue opere, senza mischiarsi in politica.

 Avete mai sentito un artista raccontare le sue opere, non credo.  Non è capace e nessuno gli ha detto che dovrebbe farlo. Avete mai sentito i critici e questi galleristi raccontare in profondità le motivazioni che li hanno spinti a scegliere un opera anziché un'altra?. Se provate a porgli queste domande vi guarderanno come degli alieni ,.. “ca..zo sta dicendo questo qua?” Ormai il sistema è questo in Italia e nell’arte in primis!! Chi fa e crea non parla, e chi non fa parla e giudica quello che fanno gli altri. Trovatemi voi un altro artista che parla di certi argomenti e gli introduce nelle sue opere. Ma poi anche i critici con le loro belle parole, che ti descrivono l’opera nei minimi dettagli, e poi  dopo averli ascoltati ti dici..e allora? ..e quindi?   

Tutto questo non mi dice un c..zo, e di certo non mi ha convinto a comprare l’opera solo perché ne hai parlato tu! Solo gli artisti grossi e famosi parlano di arte e dei loro temi ma sta gente che ti dice, che ti insegna? Ti insegna a creare un profilo su instagram ..e a seguire l’ispirazione le emozioni. Siamo nel terzo millennio e stanno ancora a parlare di ste cose, cinquemila anni di Arte e mi dici sempre ste cose ripetute all’infinito ..dov’è il surrealismo, la metafisica, l’arte povera..i movimenti artistici. Non me ne frega niente se Guttuso stava con Marta Marzotto, io ho fame ..fame di arte, di concetti e vibrazioni, voglio crescere. E tu come esperto dell’Arte mi devi dare da mangiare. 

 Quindi chi acquista questa arte, scultura o pittura che sia, non fa un buon investimento, perchè è destinata a scomparire entro breve tempo finendo nel dimenticatoio, e quindi non può valere niente, non ci sono le basi ..le fondamenta. Un opera deve trasportarti, incuriosirti..nutrirti e farti porre delle domande, alla quale forse non troverai mai risposta. Tecnica e significato si devono fondere, solo allora sentirai quella sensazione che ti appaga. Certo io dico sempre che, uno dei migliori modi per acquistare un opera è girarla e vedere il suo curriculum, timbri, certificazioni, mostre effettuate, pubblicazioni ecc. Il dietro di un opera è come quello di una bella donna, parla sempre anche quando è fermo. 

Gli artisti che io chiamo della domenica, che poi sono quelli che ho elencato sopra, non sanno nulla di tutto questo, fanno quello che gli dice l’approfittatore di turno che vuole lucrare il più possibile ..e fa bene ..le pecore devono essere scannate punto. Ben ti stà!!!informati cazzo, svegliati! Questi pittori sono egocentrici piuttosto che tenere le opere in cantina pagano per vederle appese, anche se non valgono nulla..e facendo cosi ..non varranno mai nulla, puoi pubblicare ventimila volte al giorno, spazzatura era ieri e spazzatura è anche oggi. 

Non ascoltate quello che dice la gente, girate il quadro e attraverso quello che c’è scritto dietro, fate le vostre valutazioni, due parole son poche e tre sono troppe! Un altro sistema e richiedere al mercante la possibilità di rivenderlo. Se un mercante d’Arte è disposto a ricomprare il dipinto state pur certi che l’opera vale. Perciò il sistema migliore per comprare ad Arte è dall’artista stesso, lui vi può raccontare tutti i segreti dell’opera e lui può dirvi il prezzo reale. 

 D’Altronde non c’è migliore prova di una foto con l’opera e l’artista insieme, per certificare l’acquisto. Quindi per comprare un opera d’Arte sia un dipinto oppure una scultura, non basatevi solo su chi racconta esposizioni, recensioni di Vip, foto con storici dell’arte ecc. Il quadro deve essere fatto bene, deve avere uno stile originale e deve dire qualcosa..qualcosa che sentivate dentro di voi ma che ..ancora non comprendevate. La pittura non si possiede e non si compra solo se è esposta, perché è li, perché non era stata ancora venduta..cosa c’è scritto dietro.

 Giustamente la pittura di un artista emergente non deve e non può costare come quella di artisti grossi presenti nei musei del mondo, anzi deve essere accessibile e deve garantire originalità ed originarietà.

Se questo articolo ti è piaciuto lasciami pure un commento e ti risponderò a breve!




Ecco perchè NON comprare nei MERCATINI DELL'USATO

  I mercatini dell'usato sono sempre stati visti ultimamente come accumuli di roba vecchia da dover piazzare da qualche parte, in sostit...