giovedì 16 dicembre 2021

Come scrivere un libro . La mia esperienza

 

Innazitutto l'idea di scrivere un  libro mi è venuta dipingendo e disegnando. Grazie a tutte le mie esperienze pittoriche scritte sui social, ho pensato che sarei dovuto andare più nel dettaglio, descrivendo cosi il mio pensiero su carta. 
Nel vastissimo e affascinante mondo nella letteratura e dei libri, sono molti gli e le aspiranti scrittori e scrittrici che vorrebbero provare a mettere su carta le proprie idee e fantasie, scrivendo un libro e dando vita a storie e personaggi.

 Però è anche vero che non tutti riescono a portare a termine questa esperienza, sia per insicurezza che per impegni venuti fuori all'improvviso. Capire da dove partire, tuttavia, non è sempre facile. Prima di vedere pubblicato il mio libro, infatti, il percorso da affrontare è ancora  molto lungo e prevede anche la ricerca di una casa editrice in grado di apprezzare l’opera e di darle il giusto risalto.

 Perchè scriverlo e basta per poi tenerlo in un cassetto non mi da la minima soddisfazione.
Per quanto riguarda la fase di scrittura, e le idee da riportare in seguito su carta  è necessario per me seguire alcuni passaggi fondamentali se voglio arrivare fino in fondo :
-Ho letto : il modo migliore sia  per apprendere le tecniche di scrittura è osservare come gli autori più esperti le utilizzano. Questo è un passaggio molto importante , perchè talvolta rischio di annoiarmi .Per questo è importante dedicare un pò di tempo alla lettura di qualsiasi tipologia di opera, per iniziare a distinguere stili e tecniche.


-Ho fatto  ricerche sull’argomento del mio  racconto ,  in questo  caso la pittura , ma non il solito pippone  tecnico artistico che fa addormentare tutti nel giro di una pagina .  Bisogna essere completamente privi di concetti scolastici . Ad esempio, se non si conosce adeguatamente l’epoca storica nella quale si intende ambientare il libro, si potrebbe rischiare di essere poco coerenti.Ho Imparato  a raccontare una storia: non mi è  bastato  avere un’idea, l'ho dovuta a narrare nel modo giusto per tenere alta l’attenzione dei lettori.

 
-Ho cercato mio malgrado di seguire  il flusso narrativo, utilizzando esempi ed esperienze mie e di artisti che conosco al meglio per dare sostanza alle tematiche . Questi  sono solo alcuni degli aspetti che vanno tenuti in considerazione perché il racconto risulti efficace. Eventualmente, pensai anche  di iscrivermi  a un corso di storytelling o di scrittura creativa, ma le dita andavano da sole e gli argomenti non  sono mancati.


-Ho Imparato  a raccontare una storia: non mi è  bastato  avere un’idea, l'ho dovuta a narrare nel modo giusto per tenere alta l’attenzione dei lettori. Ho cercato mio malgrado di seguire  il flusso narrativo, utilizzando esempi ed esperienze mie e di artisti che conosco al meglio per dare sostanza alle tematiche . Questi  sono solo alcuni degli aspetti che vanno tenuti in considerazione perché il racconto risulti efficace. Eventualmente, pensai anche  di iscrivermi  a un corso di storytelling o di scrittura creativa, ma le dita andavano da sole e gli argomenti non  sono mancati.


Scoprire come è composto un libro: prima di iniziare la stesura della storia, mi è convenuto studiare tutti gli elementi del libro, in particolare le componenti interne come testatina, occhiello e note a piè di pagina, e devo dire che è stato il lavoro più stressante.
Essere costanti. Questa è stato il momento migliore perchè ho cercato di prendermi un pò di tempo tutti i giorni per lavorare sulle idee e vederle estese sulle pagine

    
 Se ti è piaciuto questo articolo, lasciami un commento e ti risponderò a breve!



Se invece sei curioso di leggere il mio libro visita il mio sito: 
crisdesignarte.com e lasciami un messaggio nello spazio dei contatti.

Ecco perchè NON comprare nei MERCATINI DELL'USATO

  I mercatini dell'usato sono sempre stati visti ultimamente come accumuli di roba vecchia da dover piazzare da qualche parte, in sostit...