mercoledì 22 dicembre 2021

Cosa è Arte e cosa non lo è?

 


Finalmente posso parlare liberamente di una cosa che ho a cuore, cioè la definizione di Arte . 

Quando siete davanti ad un capolavoro oppure quando vi trovate di fronte ad un opera di unartista ben fatta ,e sentite affermare da un vostro amico la classica frase :

" Bellissima , questa si che è un capolavoro !". Certamente in questa situazione potremmo anche  voler dare la nostra opinione ma .. ci tratteniamo, lasciamo che il nostro amico o parente si goda il suo capolavoro senza controbatterlo. Ma dentro di noi riflettiamo e ci poniamo sempre nuove domande sia che riguardino l'opera,sia che riguardino il nostro lavoro, cercando di capire se i nostri studi o le nostre risposte siano corrette oppure se seguiamo un illusione .  Bè a questo punto è arrivato il momento di rispondere alla domanda da un milione di dollari. Soldi virtuali ovviamente .Ma  che cosa è l'Arte? che differenza c'è tra arte ed Artigianato ?

Mi sono sentito porre questa domande tante volte e ho sempre cercato di dare la risposta più sensata possibile , anche per farla comprendere alla persona che mi sta di fronte. E devo dire che non è sempre facile .Il mio difetto è che non voglio mai fare la parte del saputone per gonfiare il mio Ego . Anzi mi sforzo sempre per offrire la risposta più comprensibile a tutti . L'arte è un linguaggio universale ed è per tutti , quindi credo che anche le risposte e le spiegazioni debbano essere tali. 

L'Artista è quella persona che vede quelle cose che nessuno vede , e deve trovare il modo di farle capire a tutti .L'Arte è quella frequenza che interagisce tra l'Artista e l'opera, tra l'opera e lo spettatore. L'Arte è una frequenza ed è il tramite tra l'universo e lo spettatore . L'Artista  è il tramite .Quindi  l'Arte ha il ruolo di  creare emozioni , Deve offrire risposte , ma porti anche domande ...per farti riflettere , farti viaggiare nella tua interiorità, e nel tuo intelletto. Facciamo degli esempi.

Vi è mai capitato mentre siete in macchina di vedere su una parete, in un bar, in centro mentre facciamo shopping  qualcosa di artistico, o qualcosa che vi ricordi l'Arte?

Talvolta guardando un manifesto strappato, penso all'Arte di Mimmo Rotella, oppure passeggiando  in centro guardando le classiche prove di colore degli imbianchini penso sempre alla pittura astratta di  Mondrian. Quando vedo le accumulazioni di spazzatura mi viene in mente il lavoro di Arman, oppure lavorando anche nei cantieri dove gli edifici sono coperti mi ricordano il lavoro ed il genio di Christò. Questi sono solo alcuni esempi per rivedere le fonti d'ispirazione che hanno influenzato me ed  i grandi maestri, ma ovviamente le loro opere non sono solo belle e particolari , ma portano con se anche grandi messaggi. Per quanto riguarda l'artigianato ne parlerò più avanti dove scriverò le varie differenze . L'artigianato è un argomento molto delicato e pieno di tradizione, quindi preferisco parlarne in un articolo dedicato solo ad esso . 

Detto questo, le ispirazioni che ho per dipingere sono infinite ogni giorno ;e questo mi fa stare bene, solo che il rischio mentre si parla con gli amici è quello di sembrare presuntuoso e di apparire un pochino fricchettone. Quando si persegue un intento istruttivo, la critica altrui specialmente se fatta da persone ignoranti in materia è sempre molto alta. Ma non ci posso fare nulla, io ho bisogno di spiegare ciò che ho in mente anche se dall'altra parte emergono interrogativi. 



La maggior parte della gente non si domanda cosa ci può essere nella mente di un artista. Perchè Joseph Beuys si è rinchiuso per tre giorni in una galleria in compagnia di un coyote? Perchè Alberto Burri dipingeva con la fiamma ossidrica? Perchè Marina Abramovic è rimasta ha trascorso un intera Biennale Di Venezia a scalcare ossi di manzo ? Questa si può considerare Arte, oppure i fantomatici artici ci prendono per i fondelli ? 

L'Arte contemporanea e soprattutto come nel mio caso la pittura, si avviluppano in delle contraddizioni ogni giorno più inestricabili: da un canto sembra essere sulla bocca di tutti , dall'altro non parla quasi a nessuno. La televisione e le riviste rincorrono come possono le tendenze , intervistando stilisti, architetti, le gallerie, gli artisti come me, i curatori museali , le aste ed i critici trovando in loro opinioni differenti e nella maggior parte dei casi contrastanti. Allora come capire quali opere sono Arte e quali no? Come trovare i loro concetti nella vita di tutti i giorni ?

Bisognerebbe conoscere tutti gli artisti e studiare ogni loro opera come faccio io . Quando dipingo cercando di creare concetti importanti, mi ispiro sempre al lavoro di questi maestri e realizzare un dipinto avendo sulle spalle il lavoro di questi fenomeni insieme ai maestri che li hanno preceduto non è assolutamente facile. Creare opere nuove senza plagiare e senza essere un copia incolla non è affatto facile e negli ultimi anni , il panorama artistico internazionale ha vissuto mutamenti rapidissimi ; gli artisti hanno riscoperto la pittura, sia figurativa che astratta, e a livello internazionale si è andato sempre più affermando l'interesse di ispirarsi anche agli oggetti o alle emozioni che si vivono tutti i giorni.

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un commento e ti risponderò il prima possibile .



Ecco perchè NON comprare nei MERCATINI DELL'USATO

  I mercatini dell'usato sono sempre stati visti ultimamente come accumuli di roba vecchia da dover piazzare da qualche parte, in sostit...