sabato 2 gennaio 2021

Gli artisti bluffano

 


Vedo spesso artisti  piccoli o alle prime armi,  imitare artisti più grossi di loro, anzi si mettono ad imitare i grandi artisti della storia e io credo che imitare il loro modo di fare , ma soprattutto riprendere i loro lavori rivisitandoli, o a sentir dire questi artisti  migliorare il loro stile sia sbagliato, sia dal punto di vista tecnico ma anche dal punto di vista del mercato.

In primis perché le loro opere sono già conosciute e spesso già presenti nei musei. Cercare di scimmiottare artisti grossi può portare a creare danni alla propria immagine sia se si è artisti sia se si è  collezionisti. Cosi facendo  acquistiamo opere di pseudo geni a prezzi gonfiati anzi in questo caso è meglio dire inventati.

Questo è un grandissimo sbaglio perché non frutteranno nulla, ed i collezionisti oltre che sembrare incompetenti rischiano come l’artista di farsi una brutta reputazione allontanando da se i mercanti e i probabili acquirenti, apparendo cosi, come  dei poveretti che hanno avuto bisogno di comprare un imitazione o talvolta un falso, per non avere i quattrini per comprare un opera originale, e accontentandosi cosi  di una pallida imitazione.

Ciò che si conosce di un artista di successo è ciò che lui sceglie di mostrare , non è quindi ciò che veramente lo ha portato al successo . Quello che si vede sempre di un artista famoso è sempre filtrato ed è una tecnica per aumentare la propria  fama e le proprie vendite. Se attacchi una banana con il nastro americano e ti chiami  Maurizio Cattelan è una cosa , se non ti chiami Maurizio Cattelan  fai solo una figuraccia. Molti artisti fanno questa cosa senza poterselo permettere.

 Bisogna quindi stare molto attenti ad acquistare opere da questi pseudo artisti .Le circostanze che hanno portato l’artista famoso al successo possono essere varie, invece tutte le circostanze che hanno determinato l’insuccesso dell’artista e quindi la perdita del denaro del collezionista o acquirente sono sempre simili.

Il vantaggio è proprio che se queste storie si analizzano bene, si andranno ad evitare pessimi investimenti come quando acquistiamo uno smartphone, un automobile oppure una casa .

 Trovare le persone truffate e che hanno investito male i propri soldi è molto più facile che trovare chi ha investito su artisti giovani promettenti o di successo .Inoltre nel guardare l’insuccesso non è filtrato ma è reale e non è romanzato, anzi è spesso crudo e privo di sentimento, proprio per denigrare gli artisti falliti e chi ha investito su di loro. Chi ricerca lo sbaglio e l’insuccesso imparerà un angolatura diversa .

Certo poi è ancora meglio guardare entrambi gli aspetti, cioè chi ha raggiunto il successo e chi non l’ha raggiunto.

Bisogna stare molto attenti ad investire il proprio denaro su queste persone e bisogna stare ancora più attenti a non credere alla loro carriera artistica ed alle loro quotazioni perché  potrebbero non essere veritiere.

L’Artista su cui investire non è quello che parla dei propri insuccessi, dando la colpa al sistema dell’arte e lamentandosi sempre , ma semmai tende sempre di mostrare al meglio le proprie opere , la propria storia artistica, le esposizioni per aumentare le sue quotazioni. I grossi artisti non sono li per aiutare gli altri artisti o fare un favore al mondo regalando i propri consigli e la propria arte, ma semmai sono li per promuovere loro stessi ed il proprio lavoro.

Per acquistare le opere giuste bisogna semmai cercare quegli artisti che hanno una loro personalità ed osservare attentamente tutti i loro passaggi verso il successo, ed acquisirle quando ancora hanno un mercato alla vostra portata .

Non sappiamo dietro questi imitatori cosa c’è, sappiamo solo che fanno leva sull’ ingenuità e sull’ignoranza di certe persone solamente perché  mostrano le foto accanto al vip di turno, acquistano pacchetti di click, o commenti  di persone del tutto create ad arte,come una televendita in televisione. Perché come dico sempre, un conto sono i like sui social ed i commenti ed un'altra cosa invece è far investire agli acquirenti il proprio denaro per comprare l’opera.

 Alle persone piace sempre sentir parlare di persone di successo, e non di persone che hanno avuto insuccesso e quindi tutte le persone che hanno fallito . Tutti i racconti di personaggi importanti nella storia, sono raccontate per mettere in luce il loro successo, a tutti piace guardare e confrontarsi con il successo , cosi magari da poterne avere una bella fetta .

Quando invece guardiamo all’insuccesso lo facciamo per lo più per criticare e denigrare, cosi da sentirci persone migliori e soddisfare il nostro ego. Non bisogna quindi acquistare e seguire gli artisti che imitano e ripetono le frasi e le opere di altri personaggi famosi , ma seguire ed acquistare artisti capaci (siano essi pittori, scultori o fotografi),che abbiano  un linguaggio proprio ed una propria personalità e si evolvono continuamente nel tempo .

Non ha senso comprare dipinti che sono un imitazione oppure un omaggio di opere già famose. Un consiglio che posso offrire  è di guardare gli artisti che non hanno avuto successo, gli artisti inconcludenti cosi da sapere meglio cosa acquistare. Il pittore su cui investire mostra solo ciò in cui crede fermamente per poterlo vendere.

 Certo le opere che studia e progetta devono non solo accrescere il portafogli dei collezionisti, ma anche la cultura e far evolvere la coscienza. L’immagine dell’Artista deve andare di pari passo con le sue quotazioni ed il mercante d’arte o l’acquirente deve conoscere tutto ciò . Gli artisti veri bluffano, dicono e mostrano cose esclusivamente per i propri interessi e non per il bene comune . Le citazioni famose dei grandi artisti non sono altro che supercazzole per farcire e rendere più bello e appetitoso il proprio lavoro. Attenzione quindi a non acquistare e quindi investire male  i propri soldi con opere di artisti che imitano quelli famosi e soprattutto di chi non ha un proprio linguaggio, perché sono artisti che non hanno un passato, non avranno futuro e dureranno poco .

Se ti è piaciuto questo articolo visita il mio sito: crisdesignarte.com e lasciami i tuoi contatti !



Ecco perchè NON comprare nei MERCATINI DELL'USATO

  I mercatini dell'usato sono sempre stati visti ultimamente come accumuli di roba vecchia da dover piazzare da qualche parte, in sostit...