sabato 23 gennaio 2021

L'UNITA' DELLE ARTI


Devo dire che negli ultimi anni, il disegno ha avuto un radicale cambiamento. Come la maggior parte delle cose che si è trasferita completamente sul web, anche il disegno si è evoluto e ha avuto anche lui radicali cambiamenti.




Ormai sono rimasti in pochi ad usare compasso,  righello e tecnigrafo.

Infatti  nelle scuole tecnico professionali, come quella che frequentavo io, insegnano ancora l'uso di queste strumentazioni .Ma I professionisti del mestiere oramai utilizzano programmi Cad di ogni genere :buone stampanti e plotter .

Questo modo di lavorare o per meglio dire la tecnologia, ha contagiato anche I fumetti ed I cartoni animati.


Sono lontani anche in questo settore i disegnatori della Disney o di Dylan Dog, dove potevi riconoscere la personalità di ogni artista. Ora si lavora esclusivamente su animazioni computerizzate sempre più realistiche, tanto da considerare I fumettisti o ritrattisti semplicemente degli hobbisti.


Io credo che questo mercato con il tempo vada a screditare ogni creazione rendendola sempre più standard a favore della tecnologia e a svalutando la mano dell'autore . 

Senza accorgercene stiamo dando troppo credito alla tecnologia (che pian piano ci sta letteralmente portando via il lavoro ed i meriti), abbassando i costi dei lavori, ma aumentando invece i prezzi delle attrezzature.  

E non dimentichiamoci poi della creatività , dell'emozione provocata dai primi schizzi su carta e, con il passare del tempo, man mano che il disegno prende forma, il desiderio di vederlo finito, realizzato e poterlo cosi trasmettere su tela dopo averlo mostrato con orgoglio agli altri come se fosse un nascituro [...]Dimmi che ne pensi anche tu e ..lascia un commento !


crisdesignarte.com



Ecco perchè NON comprare nei MERCATINI DELL'USATO

  I mercatini dell'usato sono sempre stati visti ultimamente come accumuli di roba vecchia da dover piazzare da qualche parte, in sostit...