sabato 12 marzo 2022

L'ARTE DI MISCHIARE LA CACCA CON LA CIOCCOLATA

 


Quando si parla di Arte, soprattutto ad alti livelli bisogna diffidare sempre da chi mischia la cacca con la cioccolata. Ad esempio ci sono gallerie d'Arte, che sembrano gallerie d'Arte famose e acclamate con sempre tanta gente e tante opere da proporre, e bersagliate da collezionisti, ma in realtà usano trucchetti da come autentici illusionisti.

Si fanno una piccola collezione creata con opere di artisti noti. In realtà molti di loro si fanno prestare le opere dai collezionisti veri per poterle vendere. Cosi facendo attirano anche gli artisti emergenti illudendoli di poterli promuovere come si deve, ma è solo un illusione.. una magia creata a dovere. 

In realtà questi presunti mercanti non hanno collezionisti veri che frequentano la loro galleria, ma espongono le loro opere per poterle vendere. I collezionisti ovviamente vengono manipolati nel loro ego. ed i mercanti  sanno molto bene che possono solo guadagnarci dalla loro proposta. In questo modo i collezionisti possono esporre gratuitamente le loro opere e avere la possibilità di rivenderla ad un prezzo più alto, ed i galleristi possono creare il mercato con gli artisti emergenti. 

Infatti è proprio qui che comincia il loro lavoro. Una volta ottenute le opere, possono sfruttarle per esaltare i loro spazi da affittare agli artisti emergenti. Gli artisti emergenti, pieni della loro ingenuità saranno fieri di esporre a fianco di questi titani dell'Arte, tanto da pagare l'affitto a questi presunti mercanti d'Arte. I galleristi organizzeranno eventi, fiere per pochissime persone selezionate da esperti (a sentir loro).

In realtà la vera Arte è per pochi. Consiglio di evitare questi "eventi" pieni di gente e  Arte. Questi mercanti usano un sistema di vendita per le masse. Attirano le persone creando volumi di individui, che non sono altri che gli artisti emergenti e i loro amici, insieme a qualche personaggio curioso di vedere arte Gratis. 

Chi compra le opere di artisti emergenti sono sempre i conoscenti dell'artista o qualche suo amico che cerca di aiutare l'inizio della nuova carriera. I mercanti non hanno la minima voglia di creare e promuovere il mercato di un artista che nessuno conosce, sanno molto bene che è un investimento a rischio. 

Loro guadagnano molto di più affittando gli spazi e creando eventi, per promuoversi ad altri artisti. Se poi un artista si stanca, hanno sicuramente una lista di persone con cui sostituirlo.

Consiglio vivamente di non comprare da questi presunti mercanti, per il semplice motivo che l'arte acquisita in questi posti non ha alcun futuro e non ha  le minime potenzialità di diventare un ottimo investimento. 

L'arte che conta solitamente è molto costosa ed è in luoghi frequentati da pochissime persone. L'atmosfera che si percepisce è quella di quiete e pace, non caos. Le opere esposte hanno i loro spazi, tante occupano anche stanze e luoghi propri. Tutto questo serve per dare alle opere il loro posto nel mondo, e dare agli spettatori tutto il tempo e la quiete che occorre per ammirare l'opera e prenderne e assorbirne i concetti e la bellezza. Acquisire  opere di questo livello è sempre un ottimo investimento, al contrario di questi posti stile Discount , dove le opere sono ammucchiate come vestiti al mercato e sono sempre pieni di gente che non capisce nulla. 





Se questo articolo ti è piaciuto, lasciami un commento e ti risponderò subito!



Ecco perchè NON comprare nei MERCATINI DELL'USATO

  I mercatini dell'usato sono sempre stati visti ultimamente come accumuli di roba vecchia da dover piazzare da qualche parte, in sostit...