sabato 26 marzo 2022

SI DICE TEXTURE OPPURE DISEGNO?

 



Di solito preferisco parlare ed argomentare su tematiche più impegnative, ma ultimamente il linguaggio che riguarda la progettazione e l'Arte sta andando troppo in una terminologia   industriale . 

Mi spiego meglio; quando lavoro sento spesso parole come texture oppure stampa . Questa terminologia può essere adatta alle stampe, quindi la mia percezione va al mercato industriale e non a quello creativo ed artistico. 

La parola texture preferisco usarla in un lavoro dove si utilizzano stampe già fatte, e quindi non a qualcosa inventato e creato per una situazione in particolare, ma preso da qualche sito internet o catalogo e sfruttato in occasioni decorative. 

Per i miei lavori, preferisco usare qualcosa di originale, creato a regola d'Arte per una situazione in particolare ed esclusiva. 
Per vedere le mie idee potete visitare il sito: www.crisdesignarte.com, oppure la mia pagina: facebook.com/CrisDesignArte. 

Lavorando nell'settore dell'Arte e della progettazione sento usare molto spesso terminologie come pittore riferiti agli imbianchini. Certo il pittore negli ultimi anni si sono specializzati molto, e non sono più come gli imbianchini di venti anni fa, ma onestamente quando sento la parola pittore io percepisco e penso a Michelangelo Buonarroti o a Piero della Francesca.  Quando penso ad una parete dipinta penso alla Cappella Sistina o agli affreschi di Giotto. 

La terminologia Italiana è preferibile a quella straniera : CrisDesign significa progettato da Cristian. La parola progetto è quella preferibile per quanto si parla dei miei lavori. Ogni lavoro è unico ed irripetibile. I miei dipinti ed i miei progetti si differenziano l'uno dall'altro e chi  ha la fortuna di vederli si rende conto subito di avere qualcosa di speciale, creata appositamente per lui. 

Io questa la chiamo ricchezza, e bellezza e credo che le frequenze che si vanno a toccare con i miei lavori siano differenti dal mercato industriale e di produzione di massa. 

Preferisco usare le terminologie "Disegno, oppure "Progetto" . Queste parole anche a livello di fonetica donano un carattere superiore ed un valore più personale. 
Ogni artista meriterebbe termonologie proprie e non parole di globalizzazione. 

La globalizzazione comporta un energia dispreggiativa e a screditare il lavoro di persone che dedicano la loro vita a creare qualcosa di speciale e unico, che non va mischiato agli altri. 





Se questo articolo ti è piaciuto, lasciami un commento cliccando questo link: 

Ecco perchè NON comprare nei MERCATINI DELL'USATO

  I mercatini dell'usato sono sempre stati visti ultimamente come accumuli di roba vecchia da dover piazzare da qualche parte, in sostit...