Questo momento appartiene al marketing, senza ombra di dubbio. Il Web è pieno di Guru che svelano modi o metodi per guadagnare, anche se quelli veramente bravi si contano nelle dita di una mano, come gli artisti del resto (strana coincidenza ). Instagram e Facebook sono i social dove gli artisti di vario genere la fanno da padrone. Ma in verità , quanti sono veramente talentuosi per investire il proprio denaro?
Se guardiamo le cose da un altra prospettiva i venditori promuovono prodotti realizzati da altre persone, mentre i creativi come nel mio caso, si ingegnano a pensare , creare e provare opere d'Arte e successivamente crearci un mercato . Certo esistono creativi anche nel mondo della vendita, ma sfruttano talvolta senza saperlo la loro parte creativa, come ad esempio nei manifesti o negli spot televisivi ; realizzando talvolta dei piccoli capolavori. I venditori di vecchio stampo (quelli muniti di valigetta),invece si differenziano usando metodi affinati da anni di esperienza con lo scopo di portare il denaro a casa .
La differenza dei due mondi sta nel fatto che i creativi si concentrano il 70% sul creare e il restante sul vendere , mentre i venditori con la stessa percentuale si concentrano sul vendere e contrattare , ed il restante 30% sul potenziale creativo . Entrambi devono imparare dall'altro , e credo che equilibrare la percentuale sia la soluzione migliore per questi tempi . Vendere qualcosa fatto da altri da soddisfazione, e fa guadagnare bene a volte, ma la cosa non è mai paragonabile a quando si vende qualcosa fatto con la propria creatività e con il proprio talento.
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