martedì 25 gennaio 2022

CREATIVI VS VENDITORI



 Questo momento appartiene al marketing, senza ombra di dubbio. Il Web è pieno di Guru  che svelano modi o metodi per guadagnare, anche se quelli veramente bravi si contano nelle dita di una mano, come gli artisti del resto (strana coincidenza ). Instagram e Facebook sono i social dove gli artisti di vario genere la fanno da padrone. Ma in verità , quanti sono veramente talentuosi per investire il proprio denaro? 

Se guardiamo le cose da un altra prospettiva i venditori promuovono prodotti realizzati da altre persone, mentre i creativi come nel mio caso, si ingegnano a pensare , creare e provare opere d'Arte e successivamente  crearci un mercato . Certo esistono creativi anche nel mondo della vendita, ma sfruttano talvolta senza saperlo la loro parte creativa, come ad esempio nei manifesti o negli spot televisivi ; realizzando talvolta dei piccoli capolavori. I venditori di vecchio stampo (quelli muniti di valigetta),invece si differenziano usando metodi affinati da anni di esperienza con lo scopo di portare il denaro a casa . 

La differenza dei due mondi sta nel fatto che i creativi si concentrano il 70% sul creare e il restante sul vendere , mentre i venditori con la stessa percentuale si concentrano sul vendere e contrattare , ed il restante 30%  sul potenziale creativo . Entrambi devono imparare dall'altro , e credo che equilibrare la percentuale sia la soluzione migliore per questi tempi . Vendere qualcosa fatto da altri da soddisfazione, e fa guadagnare bene a volte, ma la cosa non è mai paragonabile a quando si vende qualcosa fatto con la propria creatività e con il proprio talento. 



Se questo articolo ti è piaciuto, lasciami un commento e ti risponderò a breve .

Ecco perchè NON comprare nei MERCATINI DELL'USATO

  I mercatini dell'usato sono sempre stati visti ultimamente come accumuli di roba vecchia da dover piazzare da qualche parte, in sostit...