martedì 11 gennaio 2022

IL PLAGIO FATTO COME SI DEVE !


 Hai mai pensato di creare un qualcosa di nuovo? Di brevettare una nuova idea?
Beh qualcuno una volta ci ha pensato e ha deciso di osare in un settore ipersaturo: l'Arte .

Portare sul mercato una nuova idea cercando di differenziarsi in questo mercato così pieno di concorrenza, non è facile.

E come sai bene il mercato dell'Arte è anche saturo in vari linguaggi, come quello della pittura, fotografia, scultura e così via. Quindi creare un linguaggio nuovo categoria in questo settore, è davvero un gioco di pazienza e di strategia.
Come dico sempre nell'Arte è già stato inventato tutto .Perché?

Semplice c'è già davvero di tutto, qualunque cosa tu pensi possa essere nuova, in realtà, di base, è già stata fatta. Però a tutto questo c'è una soluzione ed è quella di sfruttare il potere della creatività. Quello vero. Quello che ti permette di ottenere risultati misurabili e che ti spiana la strada per creare qualcosa di grande.
Ma se non si fanno le cose come si deve, si rischia di commettere errori che minano le basi per il futuro.

Un esempio è dato da un artista di qualche anno fa partecipava assiduamente in una famosa trasmissione artistica televisiva. Il nome ovviamente non posso dirlo perciò lo chiamerò Pinco Pallino. Il ragazzo è stato coraggioso a buttarsi in un settore così complesso ed è stato anche molto bravo a livello di creatività. 

Ma purtroppo lui ed i suoi colleghi hanno commesso una serie di errori strategici che sul lungo termine intaccheranno la sua fama e la sua gloria.

Nel 2012 questo ragazzo fondò un movimento artistico insieme ad altri tre artisti con in mente di portare nel mondo una nuova scena artistica. Il gruppo che ha progettato questo movimento è formato da quattro ragazzi italiani,(qualcuno supera anche la mezza età) uno che ha avuto l'idea di creare opere d'Arte con un linguaggio indirizzato al riciclo , un altro appassionato di animali e un altro che si è definito l'artista dei Vip.

Quindi i quattro ragazzi sicuramente prima di mettere in piedi il loro movimento si saranno chiesti: “Ma è davvero possibile, al giorno d'oggi, creare dal nulla opere d'Arte esclusive per com'è la situazione dell'Arte in Italia ? È possibile farlo in un momento in cui le gallerie scoraggiano gli artisti nel lavorare nella loro scuderia ?”
Loro si sono risposti di sì. Quindi voto 10 per il loro coraggio, una dote che manca a molti artisti quando si parla di mettere sul campo una nuova idea. Ma do un voto minore per non aver fatto le cose con calma.
I quattro ragazzi hanno investito tutte le loro risorse per creare un movimento basato sul rIciclo, la difesa sugli animali e Vip. 

E io dico: “Bene, hanno aperto un nuovo linguaggio!”

Al primo impatto le opere andavano a ruba . Successivamente le serate si animavano in diverse trasmissioni con presentatori famosi i media e tv l’hanno citata per un pò di mesi. Ma a vedere le opere sinceramente sembravano un mix di rifacimenti scopiazzati da diversi artisti qua e la.
Un altro punto su cui c’è da discutere è il prezzo.
Infatti le loro opere partirono subito con il costo di qualche migliaia d'euro, quasi lo stesso prezzo degli artisti a cui si erano ispirati.
Va bene che l'opera la producono artigianalmente con tutte le tecniche apparentemente difficili da rifare ma l'opera d'Arte non potrebbe mai ispirare qualità e valore. Perché la loro Arte è nata dal nulla .Sei convinto di creare una nuovo movimento Artistico quando invece esisteva già negli anni 60/70 con un altro nome , e inoltre spari in alto il prezzo senza avere un curriculum?

È corretto mettere un prezzo alto per un opera d'arte originale e con un concetto di questo tipo, però dovresti confrontarti anche con gli artisti storicizzati che hai scopiazzato e hanno avuto la tua stessa idea un trentennio fa. Inoltre le tue ispirazioni sono opere strafamose in tutto il mondo.In questo caso bisogna capire quali angoli attaccare e  cercare di farlo in maniera intelligente. Ad esempio, esiste il grande movimento artistico Newrealisme con artisti del calibro di Arman, Villeglè che utilizzavano gli strumenti rotti e i manifesti strappati. 

Sono troppo conosciuti per copiarli decretandone l'originalità solo perchè visti in televisione . Tra l'altro le televendite se le erano finanziate con le proprie tasche.

La conclusione di questo progetto?
Il movimento artistico non è nemmeno partito , e tre artisti su quattro non si hanno più nessuna notizia.. tranne Pinco Pallino che ha continuato con le trasmissioni televisive per un pò poi è passato a miglior vita.

Anche artiste donne di cui non posso fare il nome si credono originali, ma le loro opere sono anch'esse un plagio bello e buono e allora ti chiedo: “Sei ancora convinto che l'opera che hai acquistato basandoti solo sul gusto o lo stato d'animo del momento sia stato un ottimo acquisto , oppure il tuo investimento dovrebbe avere più garanzie?

Creare un liguaggio artistico da zero non è affatto facile. Ma proprio per questo motivo è tuo dovere di collezionista guardare basi più solide per rendere profittevole e di successo il tuo investimento.

Non devi basarti solamente sul MI PIACE O NON MI PIACE .
Per capire il mondo dell'Arte e quindi del tuo investimento occorrono molte altre informazioni, oltre che ad un buon intuito.

CROSSOVER, 2020, tecnica mista mosaico su tavola,70x42


Se questo articolo ti è piaciuto lasciami un commento, e ti risponderò a breve !

Ecco perchè NON comprare nei MERCATINI DELL'USATO

  I mercatini dell'usato sono sempre stati visti ultimamente come accumuli di roba vecchia da dover piazzare da qualche parte, in sostit...