venerdì 14 gennaio 2022

SCEGLIERE TRA UNA STAMPA ED UN DIPINTO VERO


Quando mi capita di andare nei centri commerciali, spesso visito il reparto delle stampe dove molto spesso ci sono anche le cornici portafoto. Guardare quelle imitazioni di opere famose e molto spesso anche di artisti non famosi mi fa un certo effetto. 

Quello che penso in quel momento è semplicemente, che non tutti possono permettersi di comprare un opera unica, un dipinto che non ha copie e che è stato realizzato da un artista che ha provato emozioni, studiato concetti, e trasportato su tela una parte della sua vita. Quando si cerca un quadro molte persone ricercano solamente qualcosa di colorato o carino da abbinare al divano, al salotto oppure per riempire una parete del proprio studio. 

Giustamente un opera unica non si troverebbe in un centro commerciale o in una ferramenta, accatastata fra tante altre, ma avrebbe a disposizione un intera parete per poterne ammirare i colori, le emozioni e i messaggi che un artista emergente come me ha cercato di trasmettere su una superfice . 

Rifletto su una visita di entrambe le case dei possibili acquirenti: 
La prima dove è esposta la stampa, ovvero una casa che odora di biancheria da lavare, con gli arredi come il divano pieni di pelo del cane. Un grande televisore con volume molto alto dove la padrona di casa fa ginnastica con i consigli di una presentatrice di media shopping. 
La figlia che prova i trucchi della sorella maggiore che poi accorgendosene le da uno schiaffo e la insulta. Il padre di famiglia che si fa la barba in bagno e mentre si guarda allo specchio riflette sulle scelte fatte negli ultimi venti anni, rimpiangendo la sua prima fidanzata delle superiori ora diventata un arredatrice famosa. 

La seconda, una casa arredata con la domotica, il rumore e i colori di un camino che arde accompagnato  una musica di sottofondo creata da un impianto sopraffino di wifi. I figli davanti al camino che leggono un libro gustandosi una tisana alle ortiche, ed i padroni di casa che si gustano un calice di Sangue di Giuda davanti ad un dipinto realizzato da me appena acquistato .A lui piace la materia ed a lei i concetti . Un accordo che rende sereni , appagati entrambi ,e che insieme alla musica classica alza le frequenze portandoli ad un livello superiore di qualità di vita . 

Credo che questo sia un modo per descrivere la differenza tra lo stile di vita di  chi acquista una stampa e la ricerca di un lavoro interiore che esige chi compra un dipinto creato da un artista. 



Se questo articolo ti è piaciuto, lasciami un commento e ti risponderò a breve. 


Ecco perchè NON comprare nei MERCATINI DELL'USATO

  I mercatini dell'usato sono sempre stati visti ultimamente come accumuli di roba vecchia da dover piazzare da qualche parte, in sostit...