mercoledì 5 gennaio 2022

Piattaforme online Si , oppure piattaforme online No?

 


Una domanda che mi pongono da una vita e' questa : 

" conviene iscriversi in una piattaforma online dove è previsto il pagamento  una quota mensile ?"

Ebbene la mia risposta è questa !

Le piattaforme di vendita online che hanno un modello di business solido ,di regola  non chiedono soldi  all'artista per essere presenti nel loro sito , perchè di solito guadagnano sulle commissioni di vendita . Quindi solitamente una piattaforma che sa fare bene il suo lavoro ha un giro suo di acquisti e di vendite tale che riesce a guadagnare dalle commissioni di vendita . Quando una piattaforma chiede una tassa, un affitto, per il semplice accesso ...il rischio che si corre è che il modello di business della piattaforma  non sia molto solido e quindi non siano altro che un surrogato delle gallerie che chiedono soldi. 

Come ho già scritto in precedenza, queste  gallerie hanno lo stesso cruccio, cioè il problema di non riuscire a vendere le opere ai collezionisti, quindi  si rifanno con i soldi degli stessi artisti nelle mostre che organizzano. 

In entrambi i casi sono gli artisti a supportare questi eventi e non i mercanti. Pensateci molto molto bene prima di rivolgervi a questi personaggi, perchè anche in queste piattaforme non c'è un effettivo vantaggio per l'artista, che deve pagare per essere valutato e per vendere le proprie creazioni.

Un sano mercato è quello di eventi che guadagnano dalle vendite delle opere degli artisti . Perciò una piattaforma buona deve avere un pacchetto clienti e un piano marketing ...senza questi requisiti diventa  un terno a lotto, e a questo punto conviene all'artista ed ai collezionisti di comprare un gratta e vinci.



Se questo articolo ti è piaciuto visita il mio sito. www.crisdesignarte.com .

Ecco perchè NON comprare nei MERCATINI DELL'USATO

  I mercatini dell'usato sono sempre stati visti ultimamente come accumuli di roba vecchia da dover piazzare da qualche parte, in sostit...